Galleria

• La Galleria raccoglie materiali iconografici di diversa provenienza che abbiano attinenza con la tematica della dedica. La Galleria si compone di due sezioni: Iconografia della dedica e Ritratti di dedicatari.

Iconografia della dedica propone immagini di varia natura (miniature, quadri, affreschi, incisioni, e così via) in cui sono rappresentate scene di offerta e di dedica. Le immagini sono reperibili grazie a un indice alfabetico col nome dell’artista o, se anonime, con indicazione cronologica del secolo.

Ritratti di dedicatari riunisce in un’ideale galleria ritratti di dedicatari che figurano in AIDI. I ritratti, eventualmente plurimi, possono essere di varia natura (pitture, fotografie, incisioni, sculture, e così via). Sono organizzati alfabeticamente e sono reperibili grazie a un indice alfabetico col nome del personaggio rappresentato.

• I materiali iconografici qui proposti non intendono essere sistematici né esaustivi. La Galleria è pensata piuttosto come un ulteriore ausilio a chi si interessa delle dediche o cerca l’immagine di un dedicatario preciso. Vuole dunque essere in costante espansione: suggerimenti e integrazioni sono naturalmente benvenuti (Dedicafn-Italianistica@unibas.ch).


 

Home