Margini
Giornale della dedica e altro

• Il giornale della dedica si intitola «Margini». Ne è previsto un numero all’anno, a partire dal 2007. La consultazione è gratuita. «Margini» è una rivista open access: tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente, senza spese per gli utenti o per le istituzioni. Gli utenti hanno la possibilità di leggere, scaricare, distribuire, stampare, ricercare i testi degli articoli o creare un linkem> di rinvio al testo degli articoli, o usarli per ogni scopo consentito dalla legge, senza chiedere il permesso all’autore o all’editore (in accordo con la definizione BOAI di open access: http://www.budapestopenaccessinitiative.org/boai-10-translations/italian-translation).

• «Margini» pubblica saggi, testi e materiali relativi alla dedica e ad altri paratesti. La rivista ospita interventi in varie lingue (pur con prevalenza dell’italiano), eventualmente accompagnati da un abstract in inglese. Articoli e materiali riguardano dediche e paratesti appartenenti a diverse tradizioni e ambiti culturali, e relativi a opere di vario genere (letterarie, storiche, filosofiche, artistiche, musicali, ecc.).

• Il Giornale si compone di tre sezioni: Saggi (articoli inediti), Biblioteca (articoli ‘classici’, già editi in formato cartaceo e qui riproposti in anastatica), Wunderkammer (testi narrativi sulla dedica, trattatistica antica sulla dedica, voci di dizionario, iconografia, curiosità).

• Chi fosse interessato a pubblicare saggi o materiali sul Giornale della dedica è pregato di inviare le sue proposte, redatte secondo le Norme redazionali della rivista, a Redazione.Margini-Italianistica@unibas.ch. Non si richiedono spese di pubblicazioni agli autori. Il copyright della rivista è Copyright © Terzoli 2004, Uni Basel; i singoli autori mantengono i diritti della loro pubblicazione.



  Direzione
Comitato scientifico
Comitato di redazione
Segreteria di redazione
Supporto informatico
Sommario
Indice delle sezioni
Indice degli autori
Norme redazionali
Codice etico
 







ISSN 1662-5579







Home