Progetto

Il progetto di ricerca

• I margini del libro è un progetto per lo studio e la catalogazione dei testi di dedica nella tradizione italiana. Diretto da Maria Antonietta Terzoli (Università di Basilea) e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca, questo progetto di ricerca ha preso l’avvio a Basilea nell’agosto del 2002 e vede la collaborazione di un gruppo di giovani studiosi. Scopo della ricerca,... avanti











Gli oggetti di studio

• La dedica è un fenomeno estremamente diffuso, che si ritrova in opere tra loro molto dissimili, in generi e forme diversissime. A chi tenti un primo censimento, appare subito evidente quanto normale e socialmente accettata, anzi necessaria, fosse questa pratica in Italia ancora fino a tutto l’Ottocento. Ma con modifiche e metamorfosi la dedica continua la sua fortunata carriera fin dentro tutto il Novecento. Eppure pochi lettori saprebbero dire,... avanti

AIDI

• L’Archivio informatico della dedica italiana, interrogabile on line (AIDI) mette a disposizione di tutti gli interessati un corpus di dediche in continuo incremento. Per ogni dedica è fornita ... avanti

Bibliografia

• La Bibliografia della Dedica propone in ordine alfabetico una prima bibliografia specifica sull’argomento, utile a chi vuole occuparsi di questo genere di testi. Comprende opere antiche e moderne, in varie lingue. Riguarda diverse tradizioni e ambiti culturali, anche se con prevalenza degli studi relativi a dediche di opere letterarie, filosofiche e storiche italiane. È divisa in tre sezioni, Studi e saggi (I), Testi (II) e Cataloghi e Indici (III)

Glossario

• Il Glossario della Dedica propone in ordine alfabetico una serie di termini funzionali all’uso di AIDI e utili a chi si occupa di questo genere di testi. Si tratta di definizioni d’uso, elaborate nel corso di questo progetto di ricerca o invece già presenti nella bibliografia antica e moderna sull’argomento e da lì riprese con eventuali adattamenti e modifiche. Per maggior chiarezza le definizioni sono corredate di esempi storici di facile riconoscibilità, con segnalazione bibliografica minima (nome dell’autore, titolo abbreviato, anno di pubblicazione o di composizione).

Eventi

Eventi fornisce un calendario completo delle attività scientifiche e didattiche da noi organizzate in relazione a questo ambito di ricerca. Le singole manifestazioni (corsi, seminari, convegni, conferenze) sono corredate di programma, bibliografia specifica, materiale documentario di vario genere, rassegna stampa, eventuale documentazione fotografica. Nel Calendario sono annunciate anche manifestazioni organizzate da altre università e istituzioni.

Galleria

• La Galleria raccoglie materiali iconografici di diversa provenienza che abbiano attinenza con la tematica della dedica. Si compone di due sezioni: Iconografia della dedica e Ritratti di dedicatari. La prima propone rappresentazioni di scene di offerta e di dedica. La seconda riunisce in un’ideale galleria ritratti di dedicatari che figurano in AIDI.

Giornale

• Il giornale della dedica si intitola «Margini» e pubblica saggi in italiano e in altre lingue (con abstract in inglese), testi e materiali relativi a dediche appartenenti a varie tradizioni e ambiti culturali (letterario, storico, filosofico, artistico, musicale, ecc.). Ne è previsto un numero all’anno. L’abbonamento è gratuito.

• La rivista si compone di tre sezioni: Saggi (articoli inediti), Biblioteca (articoli ‘classici’, già editi in formato cartaceo), Wunderkammer (testi narrativi sulla dedica, trattatistica antica sulla dedica, voci di dizionario, curiosità).

Prospettive future

• Una seconda fase di questo progetto prevede la stesura di una storia della dedica, Capitoli per una storia della dedica, accompagnata da un’Antologia di casi esemplari e da un CD-ROM. A partire dai materiali raccolti per l’Archivio, il volume proporrà uno studio diacronico e tipologico dei testi di dedica nella tradizione italiana.

• L’Antologia avrà una funzione documentaria e complementare al volume: saranno così resi facilmente accessibili anche su supporto cartaceo testi di difficile reperibilità, attualmente dispersi in opere diverse. Il CD-ROM potrebbe essere la versione statica dell’Archivio on line, fissata nella forma raggiunta a quel momento.

Home