Collaboratori esterni


Francesca Mattei   |   Francesca Salatin   |   Chiara Schiavon

Francesca Mattei  
FRANCESCA MATTEI
Francesca Mattei ha conseguito la laurea in Architettura (Università IUAV di Venezia, 2006), il Master in Storia dell'Architettura (Università di Roma Tre, 2008), il Dottorato in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica (Università IUAV di Venezia, 2012). Dal 2009 collabora alla didattica (Università IUAV di Venezia; Politecnico di Milano − polo territoriale di Mantova) e dal 2012 è membro dell'Unità di ricerca «Baukunst − arte del costruire» (Università IUAV di Venezia). I suoi interessi di ricerca riguardano l'architettura moderna e contemporanea, e sono regolarmente presentati nell'ambito di convegni. Ha pubblicato la monografia Eterodossia e vitruvianesimo. Palazzo Naselli a Ferrara (2013) e diversi articoli di storia dell'architettura moderna e contemporanea. Dal 2013 è titolare di un assegno di ricerca biennale presso il Politecnico di Milano − polo territorial di Mantova/Cattedra Unesco per una ricerca sulle residenze dei Gonzaga nel primo Cinquecento.





^ top
 


Francesca Salatin  
FRANCESCA SALATIN
Francesca Salatin si laurea con una tesi sul Vitruvio di Fra Giocondo del 1511 e consegue il dottorato in storia dell’architettura, occupandosi della Basilica di Massenzio. È stata borsista della fondazione Giorgio Cini sviluppando un progetto sull’editore veneziano Giovanni Tacuino. Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca si focalizzano in particolare sull’architettura del XV-XVI secolo e sulla trattatistica architettonica.





^ top
 


Chiara Schiavon  
CHIARA SCHIAVON
Chiara Schiavon si è laureata in Lettere all'Università di Padova nel 2003, con una tesi di laurea dal titolo "De veritate dicenda". La lingua dei processi alle streghe del Sant'Uffizio di Venezia. Questa tesi, l'anno seguente, è risultata tra le vincitrici del premio, indetto dalla Regione Veneto e dall'Università di Padova, per tesi di laurea su Ruzante e la cultura veneta del '500. Negli anni 2002-2003 ha collaborato con il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Padova alla marcatura per il progetto Cibit del Trattato e arte deli rithimi volgari di Gidino da Sommacampagna e della Poetica di Gian Giorgio Trissino. Collabora dal 2002 al progetto "Lessico Pavano" (Vocabolario del Pavano), nell'ambito del progetto di ricerca "Vocabolario Storico dei Dialetti Veneti". È attualmente iscritta al dottorato di ricerca in Romanistica all'Università di Padova e sta elaborando una tesi di dottorato sulla Piovana e la Vaccària di Ruzante.

Nel semestre invernale 2005-2006 è stata in Erasmus all'Università di Basilea, e ha iniziato a partecipare come collaboratrice esterna al progetto di ricerca sulle dediche finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero e diretto dalla professoressa Maria Antonietta Terzoli.





^ top
 
contatto:

chiara.schiavon@unipd.it













Home