19, 2025
 
Saggi
 


Immagini

Le edizioni illustrate delle Macaronee folenghiane nel Cinquecento


Fig. 1
 
riproduzione
 
Il frontespizio di P2 (ed. Arrivabene) con la Musa Calliope che suona e il cartiglio programmatico HEROICA CARMINA MANDO.
 
 
 
Fig. 2
 
riproduzione
 
Un'altra delle illustrazioni di P2 (ed. Arrivabene), che mostra un generico duello di cavalieri (e che è fuori posto nel libro XIV, dov'è collocata).
 
 
 
Fig. 3
 
riproduzione
 
Una delle illustrazioni di P2 (ed. Arrivabene). L'immagine sembra avere una qualche attinenza con un episodio del poema, ma non di certo, come qui, nel libro XI.
 
 
 
Fig. 4
 
riproduzione
 
Frontespizio del Morgante maggiore nell'edizione del 1517 (coeva al Liber macaronices): i due personaggi originali nel loro primo incontrarsi vengono presentati al lettore a volume ancora chiuso (benché l'episodio illustrato si situi nel cantare XVIII).
 
 
 
Fig. 5
 
riproduzione
 
La medesima scena in una successiva edizione del poema di Pulci, esempio di rielaborazione di un'immagine ormai canonica (come la N. 1 della Toscolanense, poi ripresa da Bevilacqua 1564 e 1613).
 
 
 
Fig. 6
 
riproduzione
 
Merlino e le Muse Zana e Togna (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 7
 
riproduzione
 
L'unica illustrazione della Zanitonella (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 8
 
riproduzione
 
Guidone da Montalbano, futuro padre di Baldo (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 9
 
riproduzione
 
Guidone e Baldovina in fuga da Parigi (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 10
 
riproduzione
 
Baldo uccide Slanzagnocco (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 11
 
riproduzione
 
Fracasso, Baldo e Cingar (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 12
 
riproduzione
 
Zambello e Tognazzo (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 13
 
riproduzione
 
Baldo davanti a Gaioffo (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 14
 
riproduzione
 
Ballo di contadini (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 15
 
riproduzione
 
Lo speziale bastona Zambello (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 16
 
riproduzione
 
Battaglia (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 17
 
riproduzione
 
Scena infernale (Toscolanense 1521)
 
 
 
Fig. 18
 
riproduzione
 
Merlino e le Muse (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 19
 
riproduzione
 
Merlino e le Muse (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 20
 
riproduzione
 
Scena della Zanitonella (Bevilacqua 1564).
 
 
 
Fig. 21
 
riproduzione
 
Scena della Zanitonella (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 22
 
riproduzione
 
Baldo uccide Slanzagnocco (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 23
 
riproduzione
 
Baldo uccide Slanzagnocco (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 24
 
riproduzione
 
Baldo davanti a Gaioffo (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 25
 
riproduzione
 
Baldo davanti a Gaioffo (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 26
 
riproduzione
 
Ballo di contadini (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 27
 
riproduzione
 
Ballo di contadini (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 28
 
riproduzione
 
Lo speziale bastona Zambello (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 29
 
riproduzione
 
Lo speziale bastona Zambello (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 30
 
riproduzione
 
Battaglia (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 31
 
riproduzione
 
Battaglia (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 32
 
riproduzione
 
Scena infernale (Bevilacqua 1564)
 
 
 
Fig. 33
 
riproduzione
 
Scena infernale (Bevilacqua? 1613)
 
 
 
Fig. 34
 
riproduzione
 
Esempio dello stile dell'edizione Someren 1692: l'illustrazione di apertura della Zanitonella (cfr. Figg. 7 e 35)
 
 
 
Fig. 35
 
riproduzione
 
Esempio dello stile dell'edizione Braglia-Teranza 1768-71: l'illustrazione di apertura della Zanitonella (cfr. Figg. 7 e 34)