10, 2016
 
     
 

 

Editoriale 2016



Il primo numero di “Margini. Giornale della dedica e altro” è uscito nel 2007: con questo numero siamo lieti di festeggiare i dieci anni di vita e di attività. L’accoglienza riservata a questa pubblicazione è stata favorevole e “Margini” è ormai schedato nelle principali biblioteche, europee e americane. Il bilancio sembra positivo anche per quanto riguarda la tipologia degli autori dei saggi: studiosi di fama internazionale accanto a giovani o giovanissimi ricercatori.
Come auspicato nell’Editoriale di apertura, ci auguriamo che “Margini” abbia reso e possa continuare a rendere un servigio utile alla comunità degli studiosi, ma ci auguriamo anche che abbia suscitato la curiosità di lettori non professionisti, interessati all’una o all’altra delle suggestioni offerte dai tanti elementi che in un libro accompagnano l’opera vera e propria: dalle prefazioni agli indici, dai frontespizi alle introduzioni, dalle note editoriali alle illustrazioni, dai ritratti degli autori alle tavole, alle dediche in prosa e in versi. Queste ultime, esibite in apertura ma spesso effimere e soppresse nelle successive edizioni, nella loro contingenza e fragilità sembrano riflettere in maniera quasi non mediata le condizioni storiche, sociali e politiche in cui sono state scritte, e possono rivelare aspetti tutt’altro che marginali dell’opera e del suo autore, illuminando fedelmente anche pratiche letterarie e consuetudini editoriali di un’epoca e di una cultura.
Nell’occasione di questo decennale mi è grato ringraziare i membri del comitato scientifico e in particolare i membri del comitato di redazione, che con il loro impegno personale consentono ogni anno l’uscita regolare del giornale.
Basilea, settembre 2016

M. A. T.