II. L'incisione al servizio della dedica.
Tavole
Fig. 1
|
| |
 |
| |
| Giano Vitale, De divina Trinitate, Roma, Silber, 1521. |
| |
| |
| |
Fig. 2
|
| |
 |
| |
| Domizio Brusoni, Facetiae, Roma, G. Mazzocchi, 1518. |
| |
| |
| |
Fig. 3
|
| |
 |
| |
| Symphorien Champier offre ad Anna di Francia il suo volume La nef des dames vertueuses, Lione, Arnoullet, 1503. |
| |
| |
| |
Fig. 4
|
| |
 |
| |
| Pierre Belon du Mans, L'histoire naturelle des estranges poissons marins, Parigi, Chaudiere, 1551. |
| |
| |
| |
Fig. 5
|
| |
 |
| |
| Blaise de Vigenere, Les chroniques et annales de Poloigne, Parigi, Jean Richer, 1573. |
| |
| |
| |
Fig. 6
|
| |
 |
| |
| Niccolò Franco, Le pistole vulgari, Venezia, Gardane, 1539. |
| |
| |
| |
Fig. 7
|
| |
 |
| |
| Capolettera con stemmi Medici-Da Toledo nella dedica al duca di Toscana in: Anton Francesco Doni, La moral filosofia, Venezia, Marcolini, 1552. |
| |
| |
| |
Fig. 8
|
| |
 |
| |
| Capolettera con stemma del Delfino di Francia Enrico di Valois in: Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Venezia, 1542. |
| |
| |
| |
Fig. 9
|
| |
 |
| |
| Stemma del cardinale Juan de Toledo nel frontespizio in: Juan de Valverde, Historia de la composición del cuerpo humano, Roma, A. Salamanca e A. Lafrery, 1556. |
| |
| |
| |
Fig. 10
|
| |
 |
| |
| Dedica a Filippo d'Austria in: Antonio Campi, Cremona fedelissima, Cremona, I. Tromba e E. Bartoli, 1585. |
| |
| |
| |
Fig. 11
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica a Filippo d'Austria in: Girolamo Ruscelli, Le imprese illustri, Venezia, Rampazzetto, 1566. |
| |
| |
| |
Fig. 12
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica a Francesco Maria della Rovere in: Onofrio Panvinio, De ludis circensi bus, Venezia, G.B. Ciotti, 1600. |
| |
| |
| |
Fig. 13
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica a Clemente VIII in: Ulisse Aldrovandi, Ornithologiae, Bononiae, apud F. de Franciscis Senensem; apud J.B. Bellagambam, 1599, Vol. I. |
| |
| |
| |
Fig. 14
|
| |
 |
| |
| Christophe de Savigny offre al duca di Nevers i suoi Tableaux accomplis de tous les arts libéraux, Parigi, J. e F. de Gourmont, 1587. |
| |
| |
| |
Fig. 15
|
| |
 |
| |
| Dedica di Philippe Thomassin a Enrico IV di Borbone in: Aliprando Caprioli, Ritratti di cento capitani illustri, Roma, D. Gigliotti, 1600. |
| |
| |
| |
Fig. 16
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica a Urbano VIII in: Galileo Galilei, Il Saggiatore, Roma, Giacomo Mascardi, 1623. |
| |
| |
| |
Fig. 17
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica di Francesco Contarini al Senato Veneto in: Francesco Tensini, La fortificatione, Venezia, 1624. |
| |
| |
| |
Fig. 18
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica ai fratelli Donati in: Antonino Collurafi, Il nobile veneto, Venezia, A. Muschio, 1623. |
| |
| |
| |
Fig. 19
|
| |
 |
| |
| Frontespizio con dedica a Francesco Molin in: Giovanni Cottunio, Commentari in De phisico auditu, Padova, G.B. Pasquali, 1648. |
| |
| |
| |
Fig. 20
|
| |
 |
| |
| Emblema araldico dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo in: Antonio Zara, Anatomia ingeniorum, Venezia, A. Dei, 1615. |
| |
| |
| |
Fig. 21
|
| |
 |
| |
| Stemma del cardinale Scipione Borghese in: Giulio Strozzi, Erotilla, Venezia, G. Violati, 1615. |
| |
| |
| |
Fig. 22
|
| |
 |
| |
| Ape Barberini nell'ultima pagina della dedica a Taddeo Barberini in: M. Ghetaldi, De resolutione et compositione matematica, Romae, Ex Typographia Reverendae Camerae Apostolicae, 1630. |
| |
| |
| |
Fig. 23
|
| |
 |
| |
| Stemma di Lelia Malaspina Paleotti in: Mario Mazza, Acamante, Bologna, G.B. Ferroni, 1642. |
| |
| |
| |
Fig. 24
|
| |
 |
| |
| Stemma di Giuliano Spinola in: Baldassarre Bonifazio, Musarum pars prima, Venezia, G:G. Hertz, 1646. |
| |
| |
| |
Fig. 25
|
| |
 |
| |
| Stemma di Carlo Nembrini Gonzaga ai piedi di Minerva in: Antonio Lupis, Il nuovo zodiaco figurato, Venezia, G.M. Ruinetti, 1697. |
| |
| |
| |
Fig. 26
|
| |
 |
| |
| Stemma di Giuseppe Toppi in: Antonio Luppis, Il Gedeone evangelico, Venezia, G. M. Ruinetti, 1697. |
| |
| |
| |
Fig. 27
|
| |
 |
| |
| Antiporta con dedica a Cosimo II inciso da Jacques Callot in: Prospero Bonarelli, Il Solimano, Firenze, P. Cecconcelli, 1620. |
| |
| |
| |
Fig. 28
|
| |
 |
| |
| Antiporta in: Giovanni Battista Manzini, Flerida gelosa, Parma, S. e E. Viotti, 1631. |
| |
| |
| |
Fig. 29
|
| |
 |
| |
| Antiporta in: Luigi Manzini, Aristobulo, Roma, L. Grignani, 1638. |
| |
| |
| |
Fig. 30
|
| |
 |
| |
| Antiporta in: Il consigliere di stato, trasportato dal francese per Mutio Ziccatta, Venezia, P. Baglioni, 1646. |
| |
| |
| |
Fig. 31
|
| |
 |
| |
| Dedica a Enrico IV in: Pierre de Ronsard, Opere, Parigi, Nicolas Buon, 1609. |
| |
| |
| |
Fig. 32
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XIII della traduzione francese delle Metamorfosi di Ovidio, Parigi, veuve Langelier, 1619. |
| |
| |
| |
Fig. 33
|
| |
 |
| |
| Dedica a Maria de' Medici in: G. B. Marino, Adone, Parigi, Oliviero da Varano, 1623. |
| |
| |
| |
Fig. 34
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XIII in: Beaucaire de Péguillon, Rerum Gallicarum Commentarii, Lione, Claude Landry, 1625. |
| |
| |
| |
Fig. 35
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XIII in: La Couronne de fleurs, Bordeaux, J. Millanges, 1624. |
| |
| |
| |
Fig. 36
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XIII in: Tommaso Campanella, Atheismus Triumphatus ecc., Parigi, Dubray, 1636. |
| |
| |
| |
Fig. 37
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur de Liancour in: Pierre Corneille, Melite ou les fausses lettres, Parigi, F. Targa, 1633. |
| |
| |
| |
Fig. 38
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur Foucquet in: Pierre Corneille, Oedipe, Parigi, Courbé-De Luyne, 1659. |
| |
| |
| |
Fig. 39
|
| |
 |
| |
| Dedica a Madame de Combalet in: Pierre Corneille, Le Cid, Parigi, Courbé, 1637. |
| |
| |
| |
Fig. 40
|
| |
 |
| |
| Dedica a Madame de Liancour in: Pierre Corneille, La Galerie du Palais, Parigi, Courbé, 1637. |
| |
| |
| |
Fig. 41
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur *** in: Pierre Corneille, La Place Royalle, Parigi, Courbé, 1637. |
| |
| |
| |
Fig. 42
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur P. T. N. G. in: Pierre Corneille, Médée, Parigi, Targa, 1639. |
| |
| |
| |
Fig. 43
|
| |
 |
| |
| Dedica a Madamoiselle M. F. D. R. in: Pierre Corneille, L'illusion comique, Parigi, Targa, 1639. |
| |
| |
| |
Fig. 44
|
| |
 |
| |
| Dedica al Cardinale Richelieu in: Pierre Corneille, Horace, Parigi, Courbé, 1641. |
| |
| |
| |
Fig. 45
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur de Montoron in: Pierre Corneille, Cinna, Parigi, Toussainct Quinet, 1643. |
| |
| |
| |
Fig. 46
|
| |
 |
| |
| Dedica al Cardinale Mazzarino in: Pierre Corneille, La mort de Pompée, Parigi, Sommaville-Courbé, 1644. |
| |
| |
| |
Fig. 47
|
| |
 |
| |
| Dedica in: Pierre Corneille, Le menteur, Parigi, Sommaville-Courbé, 1644. |
| |
| |
| |
Fig. 48
|
| |
 |
| |
| Dedica in: Pierre Corneille, La suite du menteur, Parigi, Sommaville-Courbé, 1645. |
| |
| |
| |
Fig. 49
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur L. P. C. B. in: Pierre Corneille, Theodore vierge et martyre, Parigi, Toussainct Quinet, 1646. |
| |
| |
| |
Fig. 50
|
| |
 |
| |
| Dedica al Principe di Condé in: Pierre Corneille, Rodogune princesse des Parthes, Parigi, Courbé, 1647. |
| |
| |
| |
Fig. 51
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur de Zuylichem in: Pierre Corneille, D. Sanche d'Aragon, Parigi, Courbé 1650. |
| |
| |
| |
Fig. 52
|
| |
 |
| |
| Dedica a M. M. M. M. in: Pierre Corneille, Andromede, Rouen, Maurry, 1651. |
| |
| |
| |
Fig. 53
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XIV in: Jean Racine, Alexandre le Grand, Parigi, Girard, 1666. |
| |
| |
| |
Fig. 54
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monseigneur Colbert in: Jean Racine, La Berenice, Parigi, Barbin, 1671. |
| |
| |
| |
Fig. 55
|
| |
 |
| |
| Fin de Brianville, Histoire sacrée en tableaux, Parigi, de Sercy, 1670. |
| |
| |
| |
Fig. 56
|
| |
 |
| |
| Dedica al Vescovo di Parigi in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Conceptions theologiques, Parigi, Fossé, 1606. |
| |
| |
| |
Fig. 57
|
| |
 |
| |
| Dedica a Monsieur de Sillery in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Vingt discours sur le XII chapitre de l'Apocalypse, Parigi, Fossé 1608. |
| |
| |
| |
Fig. 58
|
| |
 |
| |
| Dedica al Vescovo di Parigi in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Tresor Quadragesimal, Parigi, Fossé, 1608. |
| |
| |
| |
Fig. 59
|
| |
 |
| |
| Dedica al Cardinal du Perron in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Conceptions theologiques sur tous les dimanches des l'année, Parigi, Fossé, 1609. |
| |
| |
| |
Fig. 60
|
| |
 |
| |
| Jaques-Auguste de Thou, Historiarum sui temporis, Parigi, Drouart, 1606, Tomo I. |
| |
| |
| |
Fig. 61
|
| |
 |
| |
| Dedica a Maria de' Medici in: Jaques de la Guesle, Les remonstrances, Parigi, Chevalier, 1611. |
| |
| |
| |
Fig. 62
|
| |
 |
| |
| Michel de la Roche-Maillet, Theatre geografique du Royaume de France, Parigi, Le Clerc, 1632. |
| |
| |
| |
Fig. 63
|
| |
 |
| |
| Incisione di Grégoire Huret sul frontespizio della tesi di Leonard Goulas, 1647. |
| |
| |
| |
Fig. 64
|
| |
 |
| |
| Incisione di Claude Mellan sul frontespizio della tesi di Antoine Talon, 1648. |
| |
| |
| |
Fig. 65
|
| |
 |
| |
| Ascanio Malteo, Il tempio della Pace edificato dalla virtù dell'eminentissimo cardinale Mazzarino, Parigi, Cramoisy, 1660. |
| |
| |
| |
Fig. 66
|
| |
 |
| |
| Disegno di Pietro da Cortona sul frontespizio della tesi di François Le Bouthillier, 1658. |
| |
| |
| |
Fig. 67
|
| |
 |
| |
| Incisione sull'antiporta di Gilles Menage, Elogia Julii Mazarini cardinalis, Parigi, 1666. |
| |
| |
| |
Fig. 68
|
| |
 |
| |
| Dedica a Jean-Batiste Colbert in: Charles du Cange, Historia bizantina, Parigi, Billaine, 1680. |
| |
| |
| |
Fig. 69
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XIV in: Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice, Bologna, Barbieri, 1678. |
| |
| |
| |
Fig. 70
|
| |
 |
| |
| Ritratto di Alvise Pisani in: S. Agostino, Opere, Venezia, 1729, Tomo I. |
| |
| |
| |
Fig. 71
|
| |
 |
| |
| Ritratto di Carlo VI d'Asburgo in: Ludovico Antonio Muratori, Rerum Italicarum Scriptores. Tomo I, Milano, Società Palatina 1723. |
| |
| |
| |
Fig. 72
|
| |
 |
| |
| Ritratto del Cardinale Alessandro Albani in: Giovanni Crisostomo, Opera omnia, Parigi, 1718, Tomo II. |
| |
| |
| |
Fig. 73
|
| |
 |
| |
| Ritratto del Conte di d'Estrées in: L'antiquité expliquée, Parigi 1722, Tomo I, Parte I. |
| |
| |
| |
Fig. 74
|
| |
 |
| |
| Dedica a Clemente XI in: Eusebio Panfilio, Commentari in Psalmos, Parigi, Rigaud, 1707. |
| |
| |
| |
Fig. 75
|
| |
 |
| |
| Dedica a Clemente XI in: San Gregorio Magno, Opera Omnia, Parigi, Rigaud, 1705. |
| |
| |
| |
Fig. 76
|
| |
 |
| |
| Dedica a Luigi XV in: Puységur, Art de la guerre, Parigi, Jombert, 1748. |
| |
| |
| |
Fig. 77
|
| |
 |
| |
| Panoplia araldica, 1725. |
| |
| |
| |
Fig. 78
|
| |
 |
| |
| Antiporta allegorico con ritratto del mecenate, 1741. |
| |
| |
| |
Fig. 79
|
| |
 |
| |
| Vignetta con ritratto, Ulm, 1728. |
| |
| |
| |
Fig. 80
|
| |
 |
| |
| Vignetta con ritratto, Lipsia, 1728. |
| |
| |
| |
Fig. 81
|
| |
 |
| |
| Ritratto dell'Arcivesco di Praga in: Concilia Germaniae, Colonia, 1759. |
| |
| |
| |
Fig. 82
|
| |
 |
| |
| Dedica al proprio cavallo in: Federigo Mazzuchelli, Scuola equestre, Milano, Giegler, 1805. |
| |
| |
| |