8, 2014
 
Saggi    
 
Abstract


Marco Paoli

II. L'incisione al servizio della dedica.
Tavole


Fig. 1
 
riproduzione
 
Giano Vitale, De divina Trinitate, Roma, Silber, 1521.
 
 
 
Fig. 2
 
riproduzione
 
Domizio Brusoni, Facetiae, Roma, G. Mazzocchi, 1518.
 
 
 
Fig. 3
 
riproduzione
 
Symphorien Champier offre ad Anna di Francia il suo volume La nef des dames vertueuses, Lione, Arnoullet, 1503.
 
 
 
Fig. 4
 
riproduzione
 
Pierre Belon du Mans, L'histoire naturelle des estranges poissons marins, Parigi, Chaudiere, 1551.
 
 
 
Fig. 5
 
riproduzione
 
Blaise de Vigenere, Les chroniques et annales de Poloigne, Parigi, Jean Richer, 1573.
 
 
 
Fig. 6
 
riproduzione
 
Niccolò Franco, Le pistole vulgari, Venezia, Gardane, 1539.
 
 
 
Fig. 7
 
riproduzione
 
Capolettera con stemmi Medici-Da Toledo nella dedica al duca di Toscana in: Anton Francesco Doni, La moral filosofia, Venezia, Marcolini, 1552.
 
 
 
Fig. 8
 
riproduzione
 
Capolettera con stemma del Delfino di Francia Enrico di Valois in: Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Venezia, 1542.
 
 
 
Fig. 9
 
riproduzione
 
Stemma del cardinale Juan de Toledo nel frontespizio in: Juan de Valverde, Historia de la composición del cuerpo humano, Roma, A. Salamanca e A. Lafrery, 1556.
 
 
 
Fig. 10
 
riproduzione
 
Dedica a Filippo d'Austria in: Antonio Campi, Cremona fedelissima, Cremona, I. Tromba e E. Bartoli, 1585.
 
 
 
Fig. 11
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica a Filippo d'Austria in: Girolamo Ruscelli, Le imprese illustri, Venezia, Rampazzetto, 1566.
 
 
 
Fig. 12
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica a Francesco Maria della Rovere in: Onofrio Panvinio, De ludis circensi bus, Venezia, G.B. Ciotti, 1600.
 
 
 
Fig. 13
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica a Clemente VIII in: Ulisse Aldrovandi, Ornithologiae, Bononiae, apud F. de Franciscis Senensem; apud J.B. Bellagambam, 1599, Vol. I.
 
 
 
Fig. 14
 
riproduzione
 
Christophe de Savigny offre al duca di Nevers i suoi Tableaux accomplis de tous les arts libéraux, Parigi, J. e F. de Gourmont, 1587.
 
 
 
Fig. 15
 
riproduzione
 
Dedica di Philippe Thomassin a Enrico IV di Borbone in: Aliprando Caprioli, Ritratti di cento capitani illustri, Roma, D. Gigliotti, 1600.
 
 
 
Fig. 16
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica a Urbano VIII in: Galileo Galilei, Il Saggiatore, Roma, Giacomo Mascardi, 1623.
 
 
 
Fig. 17
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica di Francesco Contarini al Senato Veneto in: Francesco Tensini, La fortificatione, Venezia, 1624.
 
 
 
Fig. 18
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica ai fratelli Donati in: Antonino Collurafi, Il nobile veneto, Venezia, A. Muschio, 1623.
 
 
 
Fig. 19
 
riproduzione
 
Frontespizio con dedica a Francesco Molin in: Giovanni Cottunio, Commentari in De phisico auditu, Padova, G.B. Pasquali, 1648.
 
 
 
Fig. 20
 
riproduzione
 
Emblema araldico dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo in: Antonio Zara, Anatomia ingeniorum, Venezia, A. Dei, 1615.
 
 
 
Fig. 21
 
riproduzione
 
Stemma del cardinale Scipione Borghese in: Giulio Strozzi, Erotilla, Venezia, G. Violati, 1615.
 
 
 
Fig. 22
 
riproduzione
 
Ape Barberini nell'ultima pagina della dedica a Taddeo Barberini in: M. Ghetaldi, De resolutione et compositione matematica, Romae, Ex Typographia Reverendae Camerae Apostolicae, 1630.
 
 
 
Fig. 23
 
riproduzione
 
Stemma di Lelia Malaspina Paleotti in: Mario Mazza, Acamante, Bologna, G.B. Ferroni, 1642.
 
 
 
Fig. 24
 
riproduzione
 
Stemma di Giuliano Spinola in: Baldassarre Bonifazio, Musarum pars prima, Venezia, G:G. Hertz, 1646.
 
 
 
Fig. 25
 
riproduzione
 
Stemma di Carlo Nembrini Gonzaga ai piedi di Minerva in: Antonio Lupis, Il nuovo zodiaco figurato, Venezia, G.M. Ruinetti, 1697.
 
 
 
Fig. 26
 
riproduzione
 
Stemma di Giuseppe Toppi in: Antonio Luppis, Il Gedeone evangelico, Venezia, G. M. Ruinetti, 1697.
 
 
 
Fig. 27
 
riproduzione
 
Antiporta con dedica a Cosimo II inciso da Jacques Callot in: Prospero Bonarelli, Il Solimano, Firenze, P. Cecconcelli, 1620.
 
 
 
Fig. 28
 
riproduzione
 
Antiporta in: Giovanni Battista Manzini, Flerida gelosa, Parma, S. e E. Viotti, 1631.
 
 
 
Fig. 29
 
riproduzione
 
Antiporta in: Luigi Manzini, Aristobulo, Roma, L. Grignani, 1638.
 
 
 
Fig. 30
 
riproduzione
 
Antiporta in: Il consigliere di stato, trasportato dal francese per Mutio Ziccatta, Venezia, P. Baglioni, 1646.
 
 
 
Fig. 31
 
riproduzione
 
Dedica a Enrico IV in: Pierre de Ronsard, Opere, Parigi, Nicolas Buon, 1609.
 
 
 
Fig. 32
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XIII della traduzione francese delle Metamorfosi di Ovidio, Parigi, veuve Langelier, 1619.
 
 
 
Fig. 33
 
riproduzione
 
Dedica a Maria de' Medici in: G. B. Marino, Adone, Parigi, Oliviero da Varano, 1623.
 
 
 
Fig. 34
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XIII in: Beaucaire de Péguillon, Rerum Gallicarum Commentarii, Lione, Claude Landry, 1625.
 
 
 
Fig. 35
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XIII in: La Couronne de fleurs, Bordeaux, J. Millanges, 1624.
 
 
 
Fig. 36
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XIII in: Tommaso Campanella, Atheismus Triumphatus ecc., Parigi, Dubray, 1636.
 
 
 
Fig. 37
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur de Liancour in: Pierre Corneille, Melite ou les fausses lettres, Parigi, F. Targa, 1633.
 
 
 
Fig. 38
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur Foucquet in: Pierre Corneille, Oedipe, Parigi, Courbé-De Luyne, 1659.
 
 
 
Fig. 39
 
riproduzione
 
Dedica a Madame de Combalet in: Pierre Corneille, Le Cid, Parigi, Courbé, 1637.
 
 
 
Fig. 40
 
riproduzione
 
Dedica a Madame de Liancour in: Pierre Corneille, La Galerie du Palais, Parigi, Courbé, 1637.
 
 
 
Fig. 41
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur *** in: Pierre Corneille, La Place Royalle, Parigi, Courbé, 1637.
 
 
 
Fig. 42
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur P. T. N. G. in: Pierre Corneille, Médée, Parigi, Targa, 1639.
 
 
 
Fig. 43
 
riproduzione
 
Dedica a Madamoiselle M. F. D. R. in: Pierre Corneille, L'illusion comique, Parigi, Targa, 1639.
 
 
 
Fig. 44
 
riproduzione
 
Dedica al Cardinale Richelieu in: Pierre Corneille, Horace, Parigi, Courbé, 1641.
 
 
 
Fig. 45
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur de Montoron in: Pierre Corneille, Cinna, Parigi, Toussainct Quinet, 1643.
 
 
 
Fig. 46
 
riproduzione
 
Dedica al Cardinale Mazzarino in: Pierre Corneille, La mort de Pompée, Parigi, Sommaville-Courbé, 1644.
 
 
 
Fig. 47
 
riproduzione
 
Dedica in: Pierre Corneille, Le menteur, Parigi, Sommaville-Courbé, 1644.
 
 
 
Fig. 48
 
riproduzione
 
Dedica in: Pierre Corneille, La suite du menteur, Parigi, Sommaville-Courbé, 1645.
 
 
 
Fig. 49
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur L. P. C. B. in: Pierre Corneille, Theodore vierge et martyre, Parigi, Toussainct Quinet, 1646.
 
 
 
Fig. 50
 
riproduzione
 
Dedica al Principe di Condé in: Pierre Corneille, Rodogune princesse des Parthes, Parigi, Courbé, 1647.
 
 
 
Fig. 51
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur de Zuylichem in: Pierre Corneille, D. Sanche d'Aragon, Parigi, Courbé 1650.
 
 
 
Fig. 52
 
riproduzione
 
Dedica a M. M. M. M. in: Pierre Corneille, Andromede, Rouen, Maurry, 1651.
 
 
 
Fig. 53
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XIV in: Jean Racine, Alexandre le Grand, Parigi, Girard, 1666.
 
 
 
Fig. 54
 
riproduzione
 
Dedica a Monseigneur Colbert in: Jean Racine, La Berenice, Parigi, Barbin, 1671.
 
 
 
Fig. 55
 
riproduzione
 
Fin de Brianville, Histoire sacrée en tableaux, Parigi, de Sercy, 1670.
 
 
 
Fig. 56
 
riproduzione
 
Dedica al Vescovo di Parigi in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Conceptions theologiques, Parigi, Fossé, 1606.
 
 
 
Fig. 57
 
riproduzione
 
Dedica a Monsieur de Sillery in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Vingt discours sur le XII chapitre de l'Apocalypse, Parigi, Fossé 1608.
 
 
 
Fig. 58
 
riproduzione
 
Dedica al Vescovo di Parigi in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Tresor Quadragesimal, Parigi, Fossé, 1608.
 
 
 
Fig. 59
 
riproduzione
 
Dedica al Cardinal du Perron in: Pierre de Besse - Jacques Suares, Conceptions theologiques sur tous les dimanches des l'année, Parigi, Fossé, 1609.
 
 
 
Fig. 60
 
riproduzione
 
Jaques-Auguste de Thou, Historiarum sui temporis, Parigi, Drouart, 1606, Tomo I.
 
 
 
Fig. 61
 
riproduzione
 
Dedica a Maria de' Medici in: Jaques de la Guesle, Les remonstrances, Parigi, Chevalier, 1611.
 
 
 
Fig. 62
 
riproduzione
 
Michel de la Roche-Maillet, Theatre geografique du Royaume de France, Parigi, Le Clerc, 1632.
 
 
 
Fig. 63
 
riproduzione
 
Incisione di Grégoire Huret sul frontespizio della tesi di Leonard Goulas, 1647.
 
 
 
Fig. 64
 
riproduzione
 
Incisione di Claude Mellan sul frontespizio della tesi di Antoine Talon, 1648.
 
 
 
Fig. 65
 
riproduzione
 
Ascanio Malteo, Il tempio della Pace edificato dalla virtù dell'eminentissimo cardinale Mazzarino, Parigi, Cramoisy, 1660.
 
 
 
Fig. 66
 
riproduzione
 
Disegno di Pietro da Cortona sul frontespizio della tesi di François Le Bouthillier, 1658.
 
 
 
Fig. 67
 
riproduzione
 
Incisione sull'antiporta di Gilles Menage, Elogia Julii Mazarini cardinalis, Parigi, 1666.
 
 
 
Fig. 68
 
riproduzione
 
Dedica a Jean-Batiste Colbert in: Charles du Cange, Historia bizantina, Parigi, Billaine, 1680.
 
 
 
Fig. 69
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XIV in: Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice, Bologna, Barbieri, 1678.
 
 
 
Fig. 70
 
riproduzione
 
Ritratto di Alvise Pisani in: S. Agostino, Opere, Venezia, 1729, Tomo I.
 
 
 
Fig. 71
 
riproduzione
 
Ritratto di Carlo VI d'Asburgo in: Ludovico Antonio Muratori, Rerum Italicarum Scriptores. Tomo I, Milano, Società Palatina 1723.
 
 
 
Fig. 72
 
riproduzione
 
Ritratto del Cardinale Alessandro Albani in: Giovanni Crisostomo, Opera omnia, Parigi, 1718, Tomo II.
 
 
 
Fig. 73
 
riproduzione
 
Ritratto del Conte di d'Estrées in: L'antiquité expliquée, Parigi 1722, Tomo I, Parte I.
 
 
 
Fig. 74
 
riproduzione
 
Dedica a Clemente XI in: Eusebio Panfilio, Commentari in Psalmos, Parigi, Rigaud, 1707.
 
 
 
Fig. 75
 
riproduzione
 
Dedica a Clemente XI in: San Gregorio Magno, Opera Omnia, Parigi, Rigaud, 1705.
 
 
 
Fig. 76
 
riproduzione
 
Dedica a Luigi XV in: Puységur, Art de la guerre, Parigi, Jombert, 1748.
 
 
 
Fig. 77
 
riproduzione
 
Panoplia araldica, 1725.
 
 
 
Fig. 78
 
riproduzione
 
Antiporta allegorico con ritratto del mecenate, 1741.
 
 
 
Fig. 79
 
riproduzione
 
Vignetta con ritratto, Ulm, 1728.
 
 
 
Fig. 80
 
riproduzione
 
Vignetta con ritratto, Lipsia, 1728.
 
 
 
Fig. 81
 
riproduzione
 
Ritratto dell'Arcivesco di Praga in: Concilia Germaniae, Colonia, 1759.
 
 
 
Fig. 82
 
riproduzione
 
Dedica al proprio cavallo in: Federigo Mazzuchelli, Scuola equestre, Milano, Giegler, 1805.