12, 2018
 
Abstracts      english version  
 
Saggio

Maria Antonietta Terzoli

Study to be quiet. Lettere e dediche basileesi di Carlo Dionisotti

La prima parte del saggio rievoca − sulla base di ricordi personali e con l’ausilio di varia documentazione (scritti ufficiali, corrispondenza, fotografie) − il conferimento del Dottorato honoris causa a Carlo Dionisotti da parte dell’Università di Basilea il 25 novembre 1994, e la conferenza da lui tenuta il giorno precedente alla presenza di molti colleghi italiani e svizzeri. Nella seconda parte è edito il carteggio Dionisotti in possesso dell’autrice, compresi alcuni materiali epistolari e documenti legati al Dottorato. Nella sezione delle immagini è fornita inoltre la riproduzione digitale della corrispondenza e della restante documentazione.


english version



Saggio

Marta Baiardi

Le tavole del ricordo. Shoah e guerre nelle lapidi ebraiche a Firenze e dintorni
Parte II. Guerre mondiali, persecuzioni e Shoah: la presenza ebraica nelle epigrafi fiorentine

Le tante lapidi disseminate sui muri delle nostre città costituiscono un palinsesto dove vivono stratificati frammenti cospicui della nostra storia. Su questi segni documentali, spesso invisibili o poco decodificati, si concentra il presente saggio, specificamente sulle lapidi ebraiche fiorentine riguardanti le guerre del Novecento e la Shoah. Attraverso l’analisi di questa particolare tipologia di epigrafi si ricostruiscono tanto i contesti e le dinamiche di una comunità ebraica vivace e propulsiva, quanto le sue complesse interazioni con la società circostante, particolarmente visibili sotto la lente della storia locale. A partire da targhe e monumenti in onore dei caduti ebrei della Grande Guerra, si esaminano le contraddittorie “pagine di pietra” scritte dagli ebrei fiorentini sotto il fascismo, fino alle lapidi del dopoguerra, che celebrano la cesura epocale della Shoah e testimoniano un ebraismo decimato e sconvolto ma vitalmente impegnato nell’elaborazione del lutto e in una complessa ricostruzione identitaria. In questa seconda parte del saggio sono presentate e studiate le lapidi situate fuori dal complesso monumentale della Sinagoga, in cui compaiano ebrei coinvolti nelle guerre mondiale e perseguitati dalle politiche antisemite fasciste, a partire dalle leggi razziali del 1938.


english version


Saggio

Valentina Sonzini

Dediche e avvisi al lettore nelle pubblicazioni seicentesche delle eredi Baldini

Attraverso le Dediche e gli Avvisi al lettore, il contributo si propone di indagare la produzione ferrarese delle eredi di Vittorio Baldini dopo il 1618. L’analisi pone in luce la discontinuità con l’attività editoriale di Baldini fra la fine del Cinquecento e il primo decennio del Seicento, manifestando le difficoltà delle eredi − la vedova e la nipote Vittoria − nella gestione della stamperia.


english version